Nuits Allumées 2023 – DJs (Italien)

  • 3 DJs italiani :

Paola Pia da Torino

Paola Pia balla il tango da 25 anni. È DJ di tango dal 2001 e musicalizza nelle migliori milonghe di Torino e di altre città italiane. È spesso invitata ad eventi, festivali, encuentros e maratone per tutta l’Europa. Le piace proporre una selezione musicale molto varia, dagli anni ’30 agli anni ’60 arrichita da orchestre contemporanee.avec en complément des orchestres contemporains.

Max Stasi da Milano 

Max ha iniziato a ballare e a collezionare musica di tango nel 1999.
Ha iniziato a lavorare come DJ nel 2006. In questo periodo ha collaborato e collabora ancora con la maggior parte delle principali milonghe nell’area milanese e in molti luoghi del mondo. È regolarmente DJ in maratone/encuentros/festivali/milongas internazionali in Europa, Nord America e Asia.
Finora ha ospitato circa 1200 eventi in circa 20 Paesi del mondo.

Per Max, ogni evento è diverso e unico. Tutte le tandas e le transizioni sono improvvisati in sintonia colla danza, per dare forma all’energia ritmica ed emotiva della pista.
L’altra grande passione di Max è il vino, e gli piace paragonare la performance di un DJ a un grande vino: intenso, complesso, speziato, armonico… e dopo averne bevuto un sorso (tanda)… se ne vuole subito un altro.

Francesco Patierno di Milano

Francesco Patierno, da sempre appassionato di tango, nel 2005 muove i primi passi come ballerino. Cinque anni più tardi inizia l’attività di musicalizador, proponendo una selezione prevalentemente basata sui classici della “Decade d’oro », senza disdegnare la migliore offerta degli anni Cinquanta, nella tradizionale formula tandas y cortinas, ispirata alla tradizione di Buenos Aires. Lo caratterizza la predilezione per una vena melodica sempre sostenuta dalla forza del compás. Attivo in molte milonghe milanesi, del nord Italia e parigine, conta numerose partecipazioni a raduni e festival internazionali, serate speciali e vacanze tango.

  • I DJs « Les Allumés » e invitati dalle associazioni amiche

Catherine TANGO BUENO – LavalTango Bueno

Catherine concepisce la milonga come un viaggio musicale attraverso paesaggi diversi, che si muove tra orchestre dell’epoca d’oro e interpretazioni più contemporanee. Propone tandas che invitano a ballare perché la sua più grande soddisfazione è vedere i ballerini scendere in pista e condividere il piacere di ballare con la musica.


Guitz TANGO FUEGO – Angers – Tango Fuego

Nel 2009 ho scoperto il tango argentino a Lille. Le milonghe hanno un fascino pazzesco. La musicalizzazione contribuisce all’alchimia essenziale perché tutti si divertano al meglio. Tanghi tradizionali combinati con tandas energiche o pieni di dolcezza, con l’aggiunta di tanghi di orchestre recenti; questo è ciò che potete aspettarvi. Non vedo l’ora di conoscervi, non vedo l’ora di farvi divertire. 

Damiano

Ho imparato a ballare il tango nei primi anni 2000 a Grenoble, inizialmente attratto dalla musica. Ho iniziato a musicalizzare a Caracas (Venezuela) nel 2016, dove sono stato DJ e organizzatore di milonghe fino al 2021. Vedo la milonga come una forma di performance partecipativa, in cui ballerini e musicanti fanno esperienze uniche e irripetibili. Tutto contribuisce a questo, tandas e cortinas. Mi piace scegliere, senza troppi preconcetti ma in base al pubblico, tra più di cento anni di storia del tango.

Hubert « El Pillo » 

Il mio universo: la musica da sempre ! Musicalizzando da… molto tempo. Il tango da 10 anni… Le mie regole e priorità: melodia, ritmo e varietà nelle mie scelte musicali.

Jean-Noël

DJ dal 2007, il programma di Jean-Noël si concentra sui tangos dell’epoca d’oro. « Do spazio anche alle attuali orchestre argentine o europee che suonano nello stesso stile. La varietà di ritmi, stili e atmosfere dei brani proposti dovrebbe incoraggiare le persone a ballare il più possibile.

Association de Tango Argentin depuis 1992